..."Il Mito"...studio

..."Il Mito"...studio
Le letture e l'esperienza di vita non sono due universi ma uno. Ogni esperienza di vita per essere interpretata chiama certe letture e si fonde con esse.Che i libri nascano da altri libri è una verità solo apparentemente in contraddizione con l'altra: che i libri nascano dalla vita pratica e dai rapporti tra gli uomini...Italo Calvino

sabato 13 settembre 2008

La figlia de Pakistan - Incontri con Benazir Butto


Un piccolo estratto dal libro "Pakistan" di Mary Anne Weaver dedicato all'intervista dell'autrice a Benazir Butto. Una lettura illuminante, che svela i retroscena politici e umani di una terra ricca di controversie culturali, religiose, etniche. Un primo piano su una donna che da questa intervista emerge come brillante, forte, bella, potente, sofferente e sola. Erede da parte paterna del mandato politico vive l'infanzia e l'adolscenza nel lusso e frequentando prestigiose università europee. Passerà la vita a custodire il dolore di una figlia orfana di padre, di una sorella prescelta e invidiata da un fratello fuggiasco, a capo del Partito Popolare Pakistano dal quale non riceverà mai nè stima ne complicità. Per quanto breve è una storia appassionante quella di Benazir, che soffrirà la prigionia, e l'esilio. Breve quanto la sua vita stroncata da un attentato. Oggi il marito Alif Alì Zardari, accusato di traffici illeciti e di aver pagato tangenti ai partiti, è il nuovo presidente del Pakistan. Sembrava la più grande macchia sulla pagella di una donna da 10 in condotta e ora ha preso il suo posto.


LABELLIZANDO..., la mia etichetta
Rivelatore

La Frase...,

"A mio padre chiedevo sempre come avesse fatto a sopravvivere in carcere e lui mi rispondeva che sceglieva un giorno della sua vita e lo riviveva, minuto dopo minuto. Equello che ho fatto anch'io"

L'autore...
Weaver Mary Anne

Nessun commento: